dal 1 al 13 dicembre - Gemona del Friuli
Fieste di Sante Lussie

Prende il via venerdì 1 dicembre fino al 13 dicembre la Fieste di Sante Lussie 2017, come sempre all'insegna della migliore tradizione. Anche quest'anno grande ricchezza e varietà di appuntamenti a tema culturale, musicale, sportivo e gastronomico.

dal 2 al 26 dicembre - Tarcento
Natale a Tarcento

Mercatini di Natale con concerti, spettacoli e animazioni in tema.

dal 3 dicembre al 6 gennaio 2018 - Resia
Notte di Natale in Val Resia

Sotto la Grande Stella (9 metri x 1,30 metri) illuminata da 800 lampadine si visiterà lo straordinario presepe con sagome in legno a grandezza d’uomo e finemente disegnate. Il percorso continuerà poi, nei vicoli del paese, fra decine e decine di caratteristici presepi illuminati e creati con i materiali più svariati del luogo (legno, sassi, radici, grotte, ecc). Molto suggestiva la visita dopo le ore 16.30, al calar della sera, quando l’esperienza diventa magica. Non è necessaria la prenotazione.

dal 3 dicembre al 7 gennaio 2018 - Sutrio
Borghi e Presepi

Tutto comincia dal famoso Presepe di Teno, costruito dal maestro artigiano Gaudenzio Straulino in più di 30 anni di lavoro. E’ una riproduzione del paese di Sutrio in tema natalizio. Da qui si è pian piano cominciato ad aumentare la realizzazione di presepi fatti da artigiani del borgo durante i primi anni per esporli inizialmente nelle Chiese del paese e delle frazioni, si è poi pensato di estendere la possibilità di partecipare a chiunque avesse come hobby la realizzazione di presepi di vario genere, fatti con il legno ma anche con la stoffa, con pietre, materiali di recupero. Terracotta, pasta di sale ecc. Ad oggi la rassegna vanta più di 30 punti espositivi lungo le vie del paese ed all’interno dei cortili e delle cantine caratteristiche di un tempo andando così a realizzare un percorso lungo il quale il turista, oltre ad apprezzare più di 70 diversi presepi, può ammirare quelle che sono le bellezze dal nostro paese.

dal 8 dicembre al 6 gennaio 2018 - Foro Giulio Cesare - Cividale del Friuli
Mercatino di Natale a Cividale

Mercatino di Natale a Cividale.
8 - 9 - 10 - 16 - 17 - 23 - 24 dicembre 2017 e 6 gennaio 2018
dalle 9.00 alle 19.00.
Ritornano le casette di legno del mercatino di Natale a Cividale, con tante creazioni uniche e originali per i vostri doni natalizi, area food e animazione per tutti... selfie con Babbo Natale incluso.

dal 8 dicembre al 8 gennaio 2018 - Premariacco
Natale a Premariacco. Rassegna d’arte presepiale 5^ Edizione

La rassegna si svolge nella meravigliosa cornice dell’antica chiesa di S. Silvestro Papa a Premariacco, gioiello di epoca romanica che custodisce un intero ciclo di affreschi realizzati dal Thanner nel 1521.
Questa mostra è singolare perché le opere proposte spaziano dalla tradizione all’innovazione, è infatti possibile ammirare il presepe tradizionale, sempre intenso e ricco di fascino, e quello “innovativo” d’arte moderna, dove a volte la fantasia dello spettatore contribuisce a dare nuovi significati a quanto proposto dall’artista.

dal 9 dicembre al 6 gennaio - Forni Avoltri
Presepiando 2017

Dalle ore 15.00 inaugurazione della manifestazione con mercatini di Natale. Durante tutta la giornata vari intrattenimenti. Dimostrazioni ed esposizioni di opere degli Artisti Locali. Durante tutte le feste, fino all’Epifania, sarà possibile visitare i presepi della rassegna “Presepiando”: iniziativa volta a mantenere viva la tradizione del Presepe e nel contempo valorizzare le borgate e gli angoli più suggestivi di Forni Avoltri.
La mappa dei presepi sarà reperibile c/o l’Ufficio Turistico, gli Alberghi, i Bar ed i Negozi.

dal 10 dicembre al 13 gennaio 2018 - Piazza XX Settembre - Tolmezzo
L'albero dei desideri

Quarta edizione dell'Albero dei Desideri". I bambini delle scuole dell'infanzia e primarie, al posto delle palline colorate, potranno esporre i propri pensieri, speranze e propositi per il Santo Natale e per il futuro. In seguito gli stessi verranno raccolti e saranno oggetto di studio ed eventuale pubblicazione.

dal 10 dicembre al 21 gennaio 2018 - Chiusaforte
"Presepi a Moggio" a Moggio la Stella" XX edizione

Domenica 10 dicembre, premiazione delle opere partecipanti al concorso e apertura delle mostre.
Le opere verranno esposte presso la Torre Medioevale, le Chiese, la Via dei Presepi" (vetrine dei negozi del centro paese). Programma attività e orari mostra da definire.

dal 13 al 30 dicembre - Campolessi di Gemona del Friuli
Natale a Campolessi

Ricco programma di eventi nella borgata di Campolessi.
Mercoledì 13 dicembre | ore 18.00 | Piazzale della Chiesa
Accensione albero di Natale
Domenica 17 dicembre: Pranzo di solidarietà
ore 10.30 | Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale San Marco
ore 12.00 | Pranzo di solidarietà presso il Centro Parrocchiale San Marco; le offerte raccolte andranno alla Cooperativa ITACA Onlus
Domenica 24 dicembre
dalle ore 13.30 | Consegna a domicilio dei doni da parte di Babbo Natale ai bimbi della borgata
ore 22.00 | Santa Messa della Notte di Natale
Lunedì 25 dicembre | ore 10.30 | Chiesa di San Marco Ev.
Santa Messa di Natale
Sabato 30 dicembre | ore 20.30 | Chiesa di San Marco Ev.
Concerto del gruppo da camera dell'orchestra Filarmonici Friulani.

dal 15 dicembre al 15 gennaio 2018 - Loc. Timau - Paluzza
Il presepe delle bambole

Presepe originale realizzato con vecchie bambole, alte circa 70 cm, vestite con costumi carnici fatti a mano, mentre il bue e l’asinello sono lavorati in cartapesta.  Inizialmente, nel 1987, il presepe era composto soltanto dalla Sacra Famiglia. Con il tempo, incrementata la disponibilità di bambole attraverso la spontanea donazione da parte di persone affascinate dall’iniziativa, l’opera si è arricchita di altri personaggi e di tanti particolari che rimandano alle architetture tipiche di Timau/Tischlbong, come le fontane, i vecchi stavoli e altre ancora. Di notte il presepe viene illuminato da un sistema di luci che incorniciano una grande stella cometa. La sera della Vigilia di Natale, dopo la Santa Messa, la Comunità si riunisce attorno al presepe per lo scambio di auguri e per assistere alla deposizione del Bambinello Gesù.