22 giugno - Villaggio Carnia Classic - Tolmezzo
5^ prova del 23° Trofeo Carnia in MTB, prova notturna

La tappa di Tolmezzo è inserita nel contesto della Granfondo Internazionale Carnia Classic Fuji Zoncolan.
Si partirà al tramonto e si farà buona parte di gara al buio.
Non sono ammessi cicloescursionisti sprovvisti di certificato medico agonistico.
Apertura iscrizioni:18:30 partenza gara: ore 20:00 pasta party e premiazioni: dalle 21:30.

22 giugno - Palmanova
Volo libero in mongolfiera a Palmanova

Volo in mongolfiera adatto a gruppi, famiglie e coppie.
Il volo in mongolfiera inizia con il gonfiaggio del pallone e sarà possibile seguire tutti i preparativi.
Prima della partenza verrà effettuato il briefing pre-volo e poi si potrà ammirare il tramonto e il panorama come se foste posati su una nuvola.
Il comandante di volo è il signor Paolo Barbieri, pilota certificato dall’ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile) per il lavoro aereo ed il trasporto di passeggeri.
La sua esperienza inizia nel 1985 e culmina con il titolo di Campione Italiano nel 1988.
In questi ultimi anni si cimenta in imprese speciali, come la trasvolata delle Alpi, ma soprattutto partecipa ad oltre 20 raduni di mongolfiere e Festival in tutta Europa.
Oggi, Barbieri viene considerato uno dei piloti con maggiore esperienza nel volo aerostatico in Italia.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. +39 3896514885.

22 giugno - Ore 20.00 - Museo Archeologico Nazionale - Cividale del Friuli
Speciale musica dei Patriarchi al MAN

Ore 20.00: visita ai resti del palazzo Patriarcale nei sotterranei del Museo. Prenotazione obbligatoria MAN Cividale 0432 700700.
Ore 21.00: concerto di musica antica ( discanti cividalesi) a cura della Schola Aquileiensis, con una presentazione dell'etnomusicologo Roberto Frisano.

22 giugno - Ore 19.00 - Castello di Villalta - Fagagna
Perlage - la notte delle bollicine al CASTELLO DI VILLALTA di Fagagna

PERLAGE” è la rassegna enologica dedicata alle bollicine metodo classico e metodo charmat organizzata dalla Pro Loco Udine Castello in collaborazione con la rivista del gusto Brda & Collio, Vino in Rosa.
Alla kermesse, che vedrà il suo battesimo alle ore 19:00 (terminerà alle 00,30 circa) parteciperanno una selezione di oltre 50 tra le migliori aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia del Brda (Collio Sloveno) e della Croazia produttrici di Spumanti abbinate ad altrettanti ristoranti - winebar della regione.
Saranno inoltre presenti altre aziende del settore agroalimentare che cureranno la parte gastronomica: Specialità di pesce cotte e crude , salumi, formaggi, pane Artigianale, Dolci ed altre pietanze calde dei locali ospiti.
A cornice della serata sarete allietati da musica rigorosamente dal vivo, spettacoli e tante altre divertenti sorprese……
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto con una capienza più limitata.
Consigliamo pertanto l’acquisto dei biglietti in prevendita al costo di €35,00.
Nell'ambito dell'iniziativa bere sano e responsabile la compagnia Radio Taxi Udine effettuerà lo sconto del 20% a tutti i possessori del biglietto di ingresso alla manifestazione x un rientro a casa in tutta tranquillità!!
Per informazioni al 3487616334(Gianni), 3341527832(Davide).

22 giugno - San Daniele del Friuli
Miss Italia - selezione

Luoghi suggestivi ed eventi di prestigio ospiteranno, nel mese di giugno, quattro tappe del tour di selezioni valide per “Miss Italia 2018” in Friuli Venezia Giulia.
Viaggia a pieno ritmo, infatti, la macchina organizzativa dello staff dell’agenzia “modashow.it”, esclusivista regionale del più popolare ed importante concorso di bellezza, giunto quest’anno alla settantanovesima edizione.
In occasione della serata inaugurale della 34° edizione di “Aria di Festa” a San Daniele del Friuli (Ud) le concorrenti sfileranno nell’elegante giardino estivo del Bar Degustazione “Picaron”.
Per iscriversi alle selezioni: telefonare o inviare un messaggio al 393.3352362.

dal 22 al 24 giugno - Marano Lagunare
Udin&Jazz 2018 – Borghi Swing a Marano Lagunare

Dal 22 al 24 giugno il borgo di Marano e la sua suggestiva laguna ospitano la speciale apertura del Festival Udin&Jazz 2018 #takeajazzbreak, con una nuovissima manifestazione, particolarmente ricca di eventi, che si colloca all’interno del progetto “BORGHI SWING”.
Iniziativa di valorizzazione e riscoperta dei meravigliosi borghi italiani attraverso la musica jazz, patrocinata dal MiBACT.
Il progetto artistico, con un programma costruito ad hoc per valorizzare anche una significativa espressione del panorama jazzistico del Friuli Venezia Giulia, si inserisce in una più ampia proposta di turismo esperienziale, che prevede la partecipazione attiva alle numerose iniziative in programma, attraverso le quali conoscere il luogo, l’ambiente che lo circonda, la sua storia, i suoi riti, la cultura e l’enogastronomia in modo più attraente e spontaneo.

dal 22 al 24 giugno - Attimis
49a Sagra delle fragole e dei lamponi 2018

Anche quest'anno, nell'incantevole cornice rappresentata dal parco della Villa dei Conti d'Attimis, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra delle Fragole e dei Lamponi, giunta ormai alla sua 49a edizione.
Vi aspettiamo ad Attimis, paesino adagiato alle pendici dei dolci colli del Friuli orientale, per farvi apprezzare il nostro senso dell'ospitalità ed i sapori delle nostre specialità culinarie:
le fragole e i lamponi (serviti al naturale, al limone, al vino, con panna, con gelato), i deliziosi dolci (mousse, panne cotte, crostate e torte a base dei piccoli frutti del sottobosco), le classiche grigliate di carne (cotte a puntino ed accompagnate da polenta e patatine fritte), l'insostituibile frico friulano (anche nella versione arricchita con le fragole), i morbidi gnocchi (al ragù o burro e salvia), per concludere con sua maestà, il risotto alle fragole, una prelibatezza divenuta negli anni un simbolo della nostra bella festa.

dal 22 al 24 giugno - San Daniele del Friuli
Aria di Festa

Venerdì 22 giugno il Consorzio del Prosciutto di San Daniele darà il via all’edizione 2018 di Aria di Festa.
Madrina dell’evento la giornalista sportiva Diletta Leotta.
Appuntamento alle ore 19.00 con l’imperdibile inaugurazione in piazza e il taglio della prima fetta, per proseguire durante tutto il weekend con eventi culturali, lezioni di cucina, degustazioni e attività per conoscere il territorio.
Nei quattro giorni di kermesse, i ristoranti, i locali e i prosciuttifici aperti ai visitatori trasformano la cittadina friulana in un percorso enogastronomico alla scoperta del Prosciutto di San Daniele DOP, con l’intento di far vivere in prima persona il profondo legame tra questa eccellenza italiana e il territorio in cui viene prodotta, e offrire un’esperienza sensoriale unica e a 360 gradi.

dal 22 giugno al 1 luglio - Tarcento
Festa di San Pietro e della ciliegia duracina

Sagre paesana, che si volge in concomitanza della festa del patrono della città, celebrato il 29 giugno.
Il ricco programma prevede serate musicali danzanti e appuntamenti enogastronomici.

dal 22 giugno al 1 luglio - Campagnola - Gemona del Friuli
Festeggiamenti di San Pietro

Specialità Porchetta con polenta di Ciro cucinata sul momento.
Chioschi enogastronomici, Costata alla brace.
Costata da 1 kg servita con patate e birra speciale.
Solo su prenotazione entro domenica 24 giugno 2018 chiamando 3669501682.