dal 7 al 24 giugno - Prata di Pordenone (PN)
Festa medievale di San Giovanni

La festa medioevale di San Giovanni, che si svolge nel giorno della ricorrenza della natività del santo (24 Giugno), si caratterizza in tre momenti; il primo è la liturgia (vespro e messa cantata in gregoriano con i brani proprio della Natività di S. Giovanni).
Il secondo è il concerto medioevale, che ha visto nel corso degli anni le voci e gli strumenti dei migliori gruppi italiani dediti alla musica medioevale esibirsi nella trecentesca chiesetta.
Il terzo momento che vive la festa è il banchetto all'aperto. Con l'uso di sole torce per illuminare, le pietanze anch'esse rigorosamente medioevali, vengono consumate secondo le usanze dell' epoca che non prevedevano forchetta e utilizzavano, per la carne, le "mense" (schiacciata di pane da mangiare assieme alla pietanza).
Tutti questi momenti ruotano intorno a ciò che determina la festa e cioè la chiesa di San Giovanni.

dal 8 al 24 giugno - Lago di Burida - Porcia (PN)
Festa del Lago Burida

La "Festa del Lago" è un evento enogastronomico tradizionale che si svolge nell'incantevole scenario del lago di Burida.
Durante tutta la manifestazione si possono degustare piatti tradizionali tipici e menu a base di pesce.
Il programma prevede serate con musica e ballo, torneo di calcio Avis-Aido, esposizione delle mitiche lambrette, dimostrazioni e regate di barche a vela radiocomandate.
La Fiaccolata sul Lago chiude i festeggiamenti.

dal 9 giugno al 9 luglio - Palazzo Ricchieri - Pordenone
Il viaggio del Beato Odorico

Mostra a cura del Comune di Pordenone, Parrocchia Beato Odorico da Pordenone e Liceo Artistico "Enrico Galvani" di Cordenons nell'ambito del progetto Odorico 700, che celebra il settimo centenario della partenza del frate Odorico da Pordenone per l'Oriente.
Orari:
dal mercoledì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00.

dal 14 giugno al 2 luglio - Campo di calcio P. Angelicus - Gorizia
41°-Trofeo - Notturno di Calcio- 24° Trofeo Cav. Rosario Vizzari

Nel rinnovato impianto di gioco in erba sintetica dell’Oratorio “Pastor Angelicus” di Via Rabatta a Gorizia si disputerà il tradizionale Torneo Vizzari, il Torneo dedicato al cav. Rosario Vizzari, figura di spicco del mondo calcistico regionale.
La manifestazione si terrà dal 13 giugno al 2° luglio 2018.
Saranno disputate due partite per serata dal lunedì al venerdì.
Il calendario sarà arricchito anche da alcune manifestazioni collaterali che si svolgeranno nell'ambito della manifestazione "Vittora d'Estate".

dal 14 al 25 giugno - Fiume Veneto (PN)
Sagra del Baccalà

Tradizionale festa estiva di paese.
Durante tutti i giorni della manifestazione ci saranno fornitissimi chioschi con lo squisito Baccalà, gustose specialità alla griglia con ottimi vini locali e i deliziosi dolci fatti in casa dalle Signore di Pescincanna.
Non mancheranno le serate danzanti, le gare di briscola, la lotteria e la pesca di beneficenza, organizzata dalla Scuola Materna “Giovanni Baschiera”.

21 giugno - Ore 21.00 - Il Carso in Corso - Monfalcone (GO)
Giovanni Maier Quintet

Aal Carso in Corso di Monfalcone, alle 21, è atteso il concerto del Giovanni Maier Quintet:
Francesco Ivone alla tromba, Flavio Brumat al sax tenore, sax contralto e flauto, Lauro Rossi al trombone, Giovanni Maier al contrabbasso e Urban Kušar alla batteria.
Il concerto, con musiche scelte e composte per l'occasione, sarà registrato live per la produzione di un cd.
Ingresso libero.

21 giugno - Via Garibaldi - Gorizia
"Passeggiata Musicale" - Festa della Musica -Associazione Amici della Musica di Go

L'associazione Amici della Musica di Gorizia ha organizzato in occasione della giornata dedicata alla musica la "PASSEGGIATA MUSICALE".
Dalle 17 alle 19 verranno proposti 3 brevi concerti cadenzati in tre luoghi diversi del centro di Gorizia.
Alle 17 fronte Teatro Verdi, alle 17.45 ai giardini pubblici di Corso Verdi ed alle 18.30 in P.zza Vittoria.
Organizzati in modo tale da essere raggiunti attraverso una bella passeggiata e poter così offrire alle persone un'occasione di trascorrere un pomeriggio estivo un pò diverso circondati ed avvolti dalle note della "Passeggiata Musicale".

21 giugno - Ore 21.00 - Kulturni Dom - Gorizia
Argia-Kulturni dom

Prestando corpo e voce, immagini e note di fisarmonica, gli attori tramandano la storia vera, coraggiosa e appassionante di Argia che ancora oggi, a novant'anni, vorrebbe piantare alberi per ridare al futuro l’ossigeno dei sogni.
Una donna del ‘900 friulano con l'amore per la bellezza nonostante le ferite della sua esistenza.

21 giugno - Ore 20.30 - Musei Provinciali - Gorizia
Concerto della XIII Festa Europea della Musica - Stagione Concertistica Associazione M° Rodolfo Lipizer Onlus

Concerto della XIII Festa Europea della Musica, facente parte della Stagione Concertistica 2017-2018.
Organizzato dalla scrivente Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” ONLUS che si terrà nella Sala Convegni dei Musei dell’E.R.P.A.C. di Borgo Castello, Piazzetta Lipizer.

dal 21 giugno al 2 luglio - Boschetto del Ferdinandeo - Trieste
Triskell 2018

Festival Internazionale di Musica e Cultura celtica di Trieste Triskell.

21 giugno - Ore 21.30 - Torre - Pordenone
La vocazione manifatturiera del Friuli Occidentale e l'investimento sulla formazione

Al centro della riflessione dell’economista Stefano Micelli saranno “La vocazione manifatturiera del Friuli Occidentale e l’investimento sulla formazione”:
interpretare la storia produttiva di un territorio significa anche investigare le ragioni della sua crisi per individuare punti di forza latenti, possibilità di nuove ipotesi imprenditoriali e innovative proposte di formazione per le giovani generazioni.
L'incontro è ad ingresso libero.

dal 21 al 24 giugno - Fiera - Pordenone
Italian Baja

Novità e conferme per l’Italian Baja 2018 che quest’anno festeggia un quarto di secolo di vita.
La prima edizione si corse infatti nel 1993 con vittoria di Edi Orioli su Mercedes.
Appuntamento a Pordenone dal 21 al 24 giugno per il sesto round FIA WCCCR, dopo Northern Forest in Russia, Dubai International, Abu Dhabi Desert Challenge, Qatar Cross Country, Rally Kazakhstan, e prima di Baja Spagna, Ungheria, Polonia, Rally Oilibya du Maroc e Baja Portalegre a fine ottobre in Portogallo.
La tappa friulana avrà un tracciato suddiviso tra i greti di Meduna, Cosa e Tagliamento e quartiere generale alla Fiera di Pordenone, dove giovedì 21 è in programma una cena di gala per celebrare la 25a edizione, con cerimonia di partenza alle 23 in onore degli ospiti.
Venerdì, al termine della super special stage, passerella di tutti i mezzi sotto la loggia del municipio e suggestiva cerimonia di scelta delle prime dieci posizioni alla ripartenza.

dal 21 giugno al 9 agosto - Spilimbergo (PN)
Folkest 2018

Si esibiranno artisti molto differenti tra loro quest’anno sui palchi di Folkest, che vuole festeggiare il traguardo dei suoi primi quarant’anni con una carovana multicolore che si sposta di villa in villa, di castello in castello, da un borgo rustico all'altro, visitando luoghi della memoria delle nostre genti e valorizzando tutta quella musica che, al di là dall’essere tecnicamente folk, world, jazz o cantautorale, pura o contaminata, sappia dare voce alle radici culturali di qualsiasi parte del mondo.
Travalicare i confini fra le musiche e i generi, facendoci narrare leggende antiche e storie comuni, saghe di eroi e racconti di gente semplice che appartengono a tutti e fanno parte dell’orgoglio culturale dei popoli, ma spesso sono le stesse storie, se pur declinate in lingue diverse e ci raccontano questo nostro Vecchio Continente in un susseguirsi di canti provenienti dalla Magna Grecia alla Scozia, dalla Bielorussia all'Irlanda, dalla Sicilia alla Svezia.