dal 24 novembre al 7 gennaio 2018 - Centro città - Sacile (PN)
Aspettando il Natale

La città meravigliosamente addobbata a festa, propone un caleidoscopio di eventi:
mercatini dell'Avvento, stand enogastronomici, l'arrivo di S.Nicolò, spettacoli per bambini e famiglie, concerti ed eventi a tema ogni weekend e durante tutte le feste natalizie.

dal 24 novembre al 7 gennaio 2018 - Piazza Vittoria - Gorizia
Pista di ghiaccio in piazza

Nella Piazza fino al 7 Gennaio è allestita una pista di ghiaccio, per la gioia di grandi e piccini.

dal 25 novembre al 7 gennaio 2018 - Ronchi dei Legionari (GO)
Il Giardino di Natale

Ronchi dei Legionari Parco Excelsior.
Ronchilive organizza da 5 anni il Giardino di Natale , luogo ideale per trascorrere giornate in compagnia degustando prodotti del territorio, si può assistere a numerosi eventi e pattinare sul ghiaccio ... ma soprattutto ...si può giocare a CURLING BISIAC .

dal 1 dicembre al 7 gennaio 2018 - Portopiccolo - Sistiana (TS)
Natale a PortoPiccolo

Dall’1 dicembre al 7 gennaio, oltre un mese di effervescente e briosa animazione, ricca di eventi, momenti e occasioni dedicati alle famiglie. Velocità, risate, improbabili tentativi di acrobazie e qualche inevitabile caduta si alterneranno sulla pista di pattinaggio ecosostenibile, fronte mare. Divertimento con consapevolezza e attenzione “green” che rafforzano la filosofia a impatto zero sulla quale si fonda Portopiccolo. Ma non solo. Mercatini di Natale, originali casette design, artigianato locale, luci e fantasiose decorazioni per vivere l’autentica e allegra magia del Natale.

dal 8 dicembre al 5 gennaio 2018 - Fontanafredda (PN)
Festa del Pane e... "aspettando il Natale"

Festa del Pane al vecchio forno a legna nei locali dell'ex latteria Turnaria. Continua l'iniziativa, edizione dopo edizione, e con essa cresce la beneficenza che viene erogata con gli utili di questa manifestazione. Premiata dalla numerosa partecipazione del pubblico che ha capito l'importanza di questi piccoli e semplici gesti manuali.
Domenica 10: mercatini di San Marino
Domenica 17: inaugurazione presepi
Venerdì' 5 gennaio: Notte dei fuochi epifanici e falò epifanico.

dal 8 dicembre al 5 gennaio 2018 - Barcis (PN)
Natale a Barcis

Venerdì 8 dicembre ACCENSIONE DELLE LUMINARIE E DELL’ALBERO DI NATALE "La magia del bosco incantato" 3^ edizione per le vie del paese. Accensione delle luminarie e dell'albero di Natale.
Domenica 10 dicembre ore 15.00 CONCERTO “LIRICHE SPIRITUALI DEL NOVECENTO ITALIANO” NELL’AMBITO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA 2017 Nell’ambito della XXVI edizione del Festival dedicato a “Dialoghi di pace”, organizzato da Presenza e Cultura, è in programma il Concerto con Cristina Del Tin, soprano; Liliia Kolosova, mezzosoprano; Daniele Russo, pianoforte. Saranno eseguite musiche di Ghedini, Sofianopulo, Fano, Pizzetti e Respighi.
Domenica 17 dicembre ESPOSIZIONE E DEGUSTAZIONE PROPOSTE Gli artigiani, i commercianti ed i produttori locali di Barcis e della Valcellina espogono e fanno degustare le loro proposte.
Domenica 17 dicembre ore 15.30 CONCERTO NATALIZIO DEL CORO VOCINVOLO Concerto Natalizio del Coro Vocinvolo della Scuola di musica Ritmea di Udine diretta da Lucia Follador, al pianoforte Giovanni Molaro.
Domenica 24 dicembre ore 19.00 “IL GIRO DEL SLA..GO” L’iniziativa giunta alla 8ª edizione prevede una corsa di circa 12 km con due giri del lago e raccolta fondi per la lotta alla Sla.
(organizzato in collaborazione con la sezione Asla di Pordenone).
Domenica 24 dicembre SANTA MESSA DI NATALE CON PRESEPE VIVENTE E CORNAMUSE FRIULANE Dopo la Santa Messa di Natale alle 21, alle 22 i bambini di Barcis daranno vita al Presepe vivente accompagnati dalle Cornamuse Friulane nel Piazzale di Palazzo Centi.
Al termine Brindisi di Natale.
Venerdì 5 gennaio FALO' EPIFANICO Dalle ore 20, "Falò Epifanico" sul lungolago con Vin Brulè per tutti.

dal 8 dicembre al 14 gennaio 2018 - Aviano (PN)
Lo scrigno dei presepi avianesi 11^ Edizione

Dal Duomo di Aviano, dove è nata oltre dieci anni fa, oggi la mostra si espande in vari siti espositivi del comune. Ci sono opere che riproducono, nei minimi particolari, zone caratteristiche del comune dove sono inserite svariate natività. Trovano spazio, inoltre, presepi rappresentativi di ogni parte del modo, provenendo anche da Africa e Sud America. Alcune collezioni sono state donate da privati, altre recuperate e restaurate con passione dai volontari della Pro Loco, altre prestate per essere esposte.

dal 8 dicembre al 6 gennaio 2018 - Andreis (PN)
Ad Andreis nevica la Fantasia

Più di 60 abeti addobbati a festa, suggestivi scenari, mercatini, cori natalizi e tante altre sorprese! Un gruppo di 40 volenterose persone ha realizzato tutti gli addobbi utilizzando i materiali più disparati, in nome della tradizione, dell'ecologia, del riciclo e dell'ecosostenibilità.

dal 8 al 26 dicembre - Piazza della Borsa - Trieste
Mercatino di Natale

Mercatino natalizio con circa 90 espositori che offre ai visitatori oggetti di artigianato e da regalo, dolciumi, cibo e bevande.
Orario:
dalle 10 alle 20 (nelle giornate del venerdì e sabato sino alle 21).

dal 8 dicembre al 15 gennaio 2018 - Piazza San Rocco - Villesse (GO)
Presepe monumentale a grandezza naturale 13^ Edizione

Presepe a grandezza naturale allestito accanto alla chiesa con statue a dimensione naturale, casette bianche e azzurre, musica di sottofondo. Non molto esteso ma particolarmente curato. Eseguito da Bruno Sclaunich, in memoria di Antonio Circosta, utilizzando per la creazione il materiale riciclato (polistirolo, stiferite, stoffe, legno).

dal 14 al 24 dicembre - Gorizia
Mercatino di Natale

Tradizionale mercatino di Natale con bancarelle e stand che animeranno Piazza Vittoria.