dal 3 al 25 ottobre - Vari luoghi - Gorizia
"Libro delle 18.03" - Edizione d'autunno

In programma ci sono sette incontri con l'autore e tre escursioni culturali, di cui una a bordo della motonave Delfino verde.
Come dice il sottotitolo della manifestazione, sarà “Un viaggio nella cultura” ma anche un modo per fare “Cultura in viaggio”.
Non a caso ci si ritroverà per diverse presentazioni di libri ancora una volta nella sala dell'Apt a Gorizia, ci si muoverà in bus, in barca e tra le novità, si farà tappa anche al Kulturni dom e a Villa Codelli, (Mossa).

dal 4 al 25 ottobre - Centro Culturale Casa A. Zanussi - Pordenone
Il cervello e le emozioni.

Tra adattamenti e malattia.

dal 12 al 21 ottobre - Palazzo Ragazzoni - Sacile (PN)
Seminari di Musica Barocca

Finalizzate allo studio e approfondimento del repertorio barocco, le attività dei Seminari sono rivolte a solisti o gruppi già costituiti, che intendano approfondire questo particolare repertorio, e saranno articolate in lezioni individuali, di musica da camera e corsi liberi.
I migliori allievi, selezionati dai docenti dei corsi, parteciperanno al Concerto Finale. Gli uditori potranno frequentare tutte le attività. Ad ogni allievo verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
I corsi di Sara Mingardo e Lorenzo Regazzo sono finalizzati allo studio e preparazione delle parti solistiche e d’insieme del repertorio indicato.
Tale repertorio entrerà nel programma del Concerto Finale dei corsi.

dal 18 al 28 ottobre - San Vito al Tagliamento (PN)
Sagra del Pan-Zal

Sagra del Pan-zal, tipica focaccia dolce a base di zucca, che durante il mese di ottobre viene preparata dalla gente di Rosa per antica tradizione.