15 dicembre - Ore 21.00 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Stomp

Torna in Italia STOMP, lo spettacolo più travolgente del mondo, l'inimitabile combinazione di percussioni, movimento e visual comedy.
Senza trama, personaggi né parole, STOMP mette in scena il suono del nostro tempo, traducendo in una sinfonia intensa e le sonorità della civiltà urbana contemporanea:
trasforma scope in strumenti, battiti di mani in una conversazione, bidoni della spazzatura in percussioni.

15 dicembre - Ore 19.00 - Teatro Palamostre
Catastrofe + Mash

Catastrofe è il primo progetto di ricerca sviluppato in una serie di residenze artistiche in Italia e in Francia da Francesco Collavino, visual artist, interprete e coreografo italiano.
Questo progetto pone l’accento sul concetto della CATASTROFE intesa come evento deviante di un processo di traduzione.
Mash (ore 21.00) è una miscela coreografica fra due danzatrici - l'italiana Annamaria Ajmone e la cilena Marcela Santander Corvalan, dove la creazione si sviluppa in una relazione ibrida e dinamica e cita performance anni '60.

15 dicembre - Ore 11.00 - Museo Archeologico
Tracce

La mostra intende portare al grande pubblico la storica esperienza di ricerca di alcuni dei protagonisti fondatori dell’Archeologia in Friuli, insieme alla loro intuitiva osservazione del territorio, caratterizzato da strutture archeologiche emergenti di epoca protostorica e medievale.
Un progetto teso ad indagare sia le radici storiche e culturali dell'attuale organizzazione paesaggistica friulana, sia i personaggi locali della fine dell'800 e dell'inizio del '900 che ne hanno studiato l'evoluzione.

15 dicembre - Ore 15.00 - Casa Cavazzini
Armando Pizzinato 1910-2004. La grafica

La Triennale Europea dell'Incisione, giunta alla sua 37° edizione, presenta la variegata produzione artistica - grafica di Armando Pizzinato.
L'artista ha prodotto numerose opere grafiche, fin dagli esordi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, utilizzando tutte le tecniche conosciute.

15 dicembre - Ore 11.00 - Piazza San Giacomo
Bosco in città - Regali in corte

Nel mese di dicembre e nella magica atmosfera natalizia, a Udine, Corte San Giacomo sarà illuminata e arredata per ospitare una serie di eventi per grandi e piccini.
La Corte, recuperando e valorizzando il materiale boschivo proveniente dalla Carnia e dall’Alto Friuli, ospiterà una installazione della Filiera Legno FVG animata nel corso del mese da mercatini vintage, da laboratori e musica.