Venfri
19 Set 2017 
  Il Network: Udine :: Pordenone
 

Login | Logout

INFO: +39 0432 520304 | GestioneInternet  
PUBBLICITA'

MENU PRINCIPALE

Meteo FVG
Previsioni FVG

Previsioni Meteo Regionali.

LOGIN

 Nickname

 Password





OnLine

Ci sono 57 visitatori e
0 utenti on-line




Friuli DOC : dal 15 al 18 settembre 2011.

Un viaggio tra mille scorci, profumi e sapori in un solo weekend. Questo è "FRIULI DOC: vini, vivande, vicende vedute". Udine per quattro giorni propone una sintesi del Friuli, dei suoi cibi, dei suoi vini e dei suoi  mestieri: in una piazza si può trovare il Friuli Collinare tra castelli e piatti tipici, nell'altra le tradizioni più antiche della cucina carnica con i suoi appetitosi prodotti (tra cui il frico, i cjarçons e lo speck); girato l'angolo si possono degustare i piatti di pesce della laguna di Marano o il famoso Montasio e il prosciutto di San Daniele accompagnati dai prestigiosi vini DOC della nostra regione.

Terra di contadini e di artigiani, di studiosi e di artisti, il Friuli mette in mostra tutte le sue carte vincenti: miele, ceramiche e tessuti d'arte, legni lavorati, ferri battuti e lavori d'alta oreficeria e gioielleria. Ed è l'olfatto che, attratto da stuzzicanti profumi, trascina la vista alla scoperta delle varie tipicità.


L'allettante occasione di assaggiare i tesori dell'enogastronomia friulana si coniuga ad imperdibili appuntamenti con degustazioni guidate, mostre, spettacoli, esposizioni artistiche e produzioni artigianali, sempre nel rispetto delle più antiche tradizioni locali. Tra le strade e le storiche piazze, sotto i portici e nei musei, negli androni e nelle gallerie il pubblico assiste e partecipa alle oltre cento esibizioni di gruppi folcloristici, bande musicali, comici e attrazioni varie per bambini e adulti che animano e rallegrano la manifestazione in uno spettacolo emozionante lungo quattro giorni.

La diciassettesima edizione sarà dedicata alla "Terra dei Patriarchi" con protagoniste 11 cittadine che abbracciano un territorio che va dai monti al mare. Aquileia, Udine, Cividale, San Daniele, Gemona, Moggio, Tarcento, Zuglio, Codroipo, Marano e Rosazzo, ci faranno rivivere parte della nostra storia, cultura e delle tradizioni del Friuli Venezia Giulia.

 
Link correlati

Vota l'articolo
Questo articolo non è stato votato

1 stella
2 stella
3 stella
4 stella
5 stella

Friuli DOC : dal 15 al 18 settembre 2011. | Login/crea un profilo | 0 Commenti
  
I commenti sono di proprietà dei legittimi autori, che ne sono anche responsabili.


 
 



Accessibilità |  Copyright |  FAQ |  Privacy |  Pubblicità |  Segnalaci Hotels a Udine

Sito aggiornato ad intervalli NON regolari, senza alcuna periodicità e con notizie occasionali pertanto non rientrante nella
categoria dell'informazione periodica stabilita dalla L. 7/3/01, n. 62. Si declina ogni e qualsiasi responsabilità conseguente
all'utilizzo diretto e indiretto delle informazioni e notizie pubblicate.
(C)


Powered by Gestione Internet